mercoledì 17 ottobre 2007

DOCUMENTO UNITARIO DELLA SINISTRA DI CERIGNOLA

DI SEGUITO RIPORTIAMO IL DOCUMENTO CONSEGNATO AL SINDACO, INERENTE ALLA COSTITUZIONE DEL COORDINAMENTO DELLE FORZE DELLA SINISTRA, IN CUI E' SPECIFICATO UN PROGRAMMA DI PUNTI PRIORITARI, CON L'AUSPICIO DEL RITIRO DELLE DIMISSIONI DEL SINDACO, PER CONTINUARE AD ASSICURARE UN BUON GOVERNO ALLA CITTA'.
DOCUMENTO POLITICO-AMMINISTRATIVO DELLA SINISTRA DI CERIGNOLA

Il coordinamento politico-amministrativo delle forze politiche della sinistra di Cerignola (Rifondazione Comunista, Sinistra Democratica e Comunisti Italiani), riunitosi il 16 ottobre 2007, ha esaminato approfonditamente la situazione politica e amministrativa creatasi con le dimissioni del Sindaco Valentino.
Il coordinamento ritiene necessario continuare con maggiore vigore l’esperienza amministrativa del centro-sinistra, superando l’attuale situazione di crisi, rilanciando l’attività dell’Amministrazione Comunale con la rapida e calendarizzata soluzione delle questioni prioritarie di seguito elencate e che costituiscono sostanza stessa del programma elettorale sottoscritto nel 2005.
Rimarchiamo inoltre con forza l’esigenza di istaurare una pratica amministrativa fondata sulla effettiva collegialità e la condivisione delle scelte amministrative, onde evitare situazioni che non giovano a nessuno come la recentissima problematica dell’Interporto, su cui la Sinistra si è ritrovata completamente all’oscuro di scelte e decisioni meritorie di serio e oculato approfondimento.
Il Coordinamento della Sinistra ritiene che si possa ritenere chiusa l’attuale situazione di stallo, affrontando le seguenti questioni:

q Sospensione di qualsiasi atto sul futuro dell’Interporto ed avvio di una riflessione comune su di esso;
q Definizione esaustiva della situazione debitoria dell’ASIA-s.p.a. e del percorso aziendale per il suo riordino e rilancio;
q Affidamento dell’incarico per la redazione delle varianti urbanistiche utili alla chiarezza ed efficacia del vigente PRG;
q Ampliamento del Cimitero per far fronte alle numerosissime richieste di tombe;
q Definizione del Piano Commercio;
q Definizione dei debiti fuori bilancio;
q Riordino della Macchina Amministrativa;
q Verifica degli equilibri politici in seno alla Giunta ed alle società partecipate.

Alla luce di quanto sopra esposto, il Coordinamento della Sinistra ritiene che il Sindaco possa ritirare le sue dimissioni nel ritrovato equilibrio della coalizione e nella chiarificazione sull’azione amministrativa.
Cerignola lì 17/10/2007
Il documento è stato firmato dai segretari cittadini dei partiti:
Matteo Zingarelli (Sinistra Democratica)
Nicola Saccinto (Comunisti Italiani)
Matteo Muolo (Rifondazione Comunista)
E inoltre hanno firmato i consiglieri comunali:
Antonio Calvio (PRC)
Gianfranco Specchio (SD)
Nico Libertino (SD)
Domenico Saccinto (PdCI)